TiAssisto24, la startup che riduce i costi legati all’automobile

app automobile

La app TiAssisto24 fornisce un utile servizio per l’abbattimento dei costi legati all’auto

La Società “TiAssisto24” offre un servizio completo che va incontro alle esigenze degli automobilisti, fruibile mediante una piattaforma web/mobile.
Il servizio consente un ottimo abbattimento dei costi di gestione dell’automobile, che ogni anno incidono sensibilmente nelle nostre tasche. Come? Attraverso il network di officine convenzionate e geolocalizzate che applicano sconti e benefit a favore dei clienti.

E in caso di incidente? “TiAssisto24” ha pensato anche a questo con l’assistenza completa in tempo reale sia sul piano tecnico che legale.
Gli utenti che visitano il sito www.tiassisto24.it hanno subito l’idea di quanto spendono annualmente inserendo i dati della propria automobile e di quanto risparmiano se utilizzano la piattaforma.

TiAssisto24 soddisfa un’esigenza molto importante se consideriamo che i pezzi di ricambio e il costo orario della manodopera non sempre sono alla portata di tutti e questi gravano in modo particolare per chi fa un uso frequente del proprio mezzo.

Michele Romagnoli è CEO & Founder della Società, e rivolgiamo a lui qualche domanda a proposito della nascita e dell’evoluzione di questa realtà che sta riscuotendo già molto successo per il suo carattere di originalità e innovazione.

Michele, quando è nata e come è stata concepita l’idea di “TiAssisto24”?
Dopo una lunga esperienza nel settore automotive ho avuto l’opportunità di conoscere il settore insurance e dell’assistenza agli incidenti stradali. Da questi mondi in contrapposizione, emergeva forte l’esigenza dell’automobilista di rendere sostenibile il possesso del parco veicolare della famiglia, non solo come costi ma anche come tempo da dedicare alla gestione. Un vero e proprio vuoto di mercato. Ecco allora che nasce l’idea di Tiassisto24: un portale di servizi “all-inclusive” vicino ad ogni automobilista.

Due parole per chiarire quale servizio offrite e i vantaggi che derivano per i clienti.
TiAssisto24 è l’unica app che si prende cura dei tuoi veicoli, facendoti risparmiare tempo e denaro!
Offre centinaia di sconti nella tua città su tagliandi e cambio gomme; ti ricorda le scadenze di bollo, revisione, ed assicurazione e non ti lascia mai solo, nemmeno in situazioni spiacevoli come un incidente o una multa.

Questo è il video spot che descrive in 20 sec il servizio: https://youtu.be/hLTQlo2k0yc

Ci sono concorrenti e in che modo il vostro servizio si distingue nello scenario del mercato nazionale?
Sono principalmente app che si occupano di gestire scadenze ed altri aspetti facilmente “digitalizzabili”. Il nostro vantaggio competitivo risiede nell’idea di abbinare una piattaforma web e una app a servizi che risolvono problemi ed esigenze reali in città, con una selezione di professionisti basata su alti livelli di competenza in tutte le categorie. In questo modo TiAssisto24 diventa il factotum per le auto della famiglia dove l’utente trova risposta ad ogni esigenza risparmiando tempo e denaro.

L’idea è molto piaciuta agli investitori di LVenture Group che vi hanno subito dato fiducia.
Nel giugno del 2014 abbiamo presentato il nostro progetto alla platea di advisor di LVenture Group durante la selection day e ci hanno selezionato per il programma di accelerazione gestito da Enlabs nella stazione Termini di Roma, dove risiede anche il noto coworking. Avere tra i soci finanziatori un fondo di investimento quotato in borsa ci ha dato grande credibilità non solo nel mondo finanziario ma anche nell’industria automotive ed insurance.

Dove risiede in modo particolare il successo di “TiAssisto24”?
Risolvere problemi quotidiani di tante persone. Tutti siamo automobilisti, e quello dell’auto è diventato un maggiori costi per la famiglia. La nostra sfida è quella di dare soluzioni reali a basso costo, rendendole a portata di tutti grazie alla tecnologia mobile.

Ci sono ulteriori prospettive di ampliamento e sviluppo del progetto?
Abbiamo da poco chiuso un importante aumento di capitale di 350.000 Euro grazie all’intervento congiunto di Fira (Finanziaria Regionale Abruzzese) (250.000 Euro), LVenture Group (75.000 Euro) e Business Angels (25.000 Euro). Questa spinta finanziaria ci permetterà di crescere nel mercato italiano sia nel settore B2B che B2C.

A livello tecnologico andremo a sviluppare la piattaforma per essere sempre più vicini all’utente finale in ogni fase dell’uso e gestione dei veicoli, mentre per gli operatori del settore saremo in grado di fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Il tutto mantenendo un occhio alle evoluzioni delle “connected cars”.

Che consigli senti di poter dare ai giovani startupper che hanno delle idee e a coloro che vorrebbero in ogni caso cimentarsi in questo campo?
Il mondo del lavoro è cambiato, ci sono meno posti da “dipendente” e più “autoimprenditorialità”. Una startup è una idea di business con alto potenziale di replicabilità e scalabilità. Se pensi di avere un piccolo intuito di un potenziale business perché conosci il mercato (aspetto molto utile) o perchè conosci la tecnologia che possa arrivarci, allora trova compagni di viaggio che ci credono e completano le competenze minime di business-tecnologia-marketing (il team), costruisci e struttura l’idea per poterla presentare in modo convincente a potenziali investitori in non più di 3 minuti.

Business Model, Brand, Value Proposition, Mercato, Competitors, sono aspetti che meritano tanto lavoro e studio e non possono essere improvvisati. Consiglio di frequentare i tanti ambienti “startuppari”, piccoli o grandi che siano, in modo da raccontare la propria idea e avere tanti feedback. L’idea vale l’1%, il 99% è fatto da come sei capace di realizzarlo (execution).

Passiamo infine ai tuoi sogni futuri…
Far crescere TiAssisto24 come leader di mercato in Italia ed esportare il modello anche all’estero per realizzare una importante exit. In seguito mi piacerebbe proseguire a sviluppare nuove idee, investire in nuove startup. ma anche contribuire allo sviluppo di un ecosistema di innovazione in Abruzzo, la mia terra.

Condividi l'articolo nella tua pagina Social


Giornalista, esperto in comunicazione, formatore HR - fondatore ed editore di yourenterprise.net

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

Leave a Reply

© 2017 Your Enterprise. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie