Il marketing di prodotto, carta di identità del vostro bene/servizio

il product marketing nel moderno concetto di business

Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Seth Godin, Small Is the New Big, 2006

Avete inquadrato bene la vostra attività di business e ora dovete definire il marketing del prodotto, ovvero tutte quelle operazioni che permettono di rendere disponibile e appetibile un bene o un servizio ai clienti.  Vediamo a questo punto di comprendere le linee generali del product marketing prima di approfondire i componenti e le strategie di un marketing di successo negli articoli che seguiranno.

Il prodotto è l’oggetto messo in vendita, sia esso tangibile che intangibile, virtuale o cyber. Ciascun prodotto è realizzato con un costo ed è venduto ad un prezzo determinato. A sua volta, il prezzo dipende da alcuni fattori fondamentali:

  • Il mercato
  • La qualità
  • La commercializzazione
  • Il segmento a cui è abbinato

Ogni prodotto possiede una “vita utile”, dopodiché deve essere sostituito, e un “ciclo di vita”, in seguito al quale deve essere “reinventato”.

In ogni caso lo stesso brand può essere rinnovato, rilanciato o esteso perché diventi più rilevante per il segmento e per un arco di tempo pur restando il prodotto lo stesso di prima. Il prodotto deve funzionare immediatamente soddisfacendo nel più breve tempo possibile le aspettative e le esigenze dell’acquirente.

Utenti e potenziali tali devono conoscere quello che offrite, quindi dovete saper comunicare a cosa serve, quali vantaggi derivano dal suo utilizzo, quale differenza apporta nella loro vita.

Ciò che proponete ha bisogno di un nome che deve lasciare il segno nella memoria dei consumatori. Un bel nome assegnato ad un prodotto/servizio diventa marchio e deve distinguersi anche nella concorrenza e nella confusione del mercato e della pubblicità.

Il prodotto dovrebbe essere anche adattabile con le tendenze, il tempo, il cambiamento e i segmenti di mercato al fine di mantenere la sua resa economica. E’ importante considerare che il concetto ottimale di “prodotto” gode della costruzione di tre elementi che ne definiscono l’appetibilità sul mercato di riferimento:

  • Nucleo del prodotto: il prodotto deve produrre un vantaggio e deve rispondere alla domanda: chi è il suo compratore? Di cosa ha bisogno? Quindi una vettura serve a chi ha bisogno di un mezzo di trasporto; l’aspirina a chi cerca sollievo dal dolore e la consulenza finanziaria a chi desidera sicurezza economica;
  • Prodotto formale: è l’insieme delle caratteristiche fisiche o percepite tali, tra cui il suo livello di qualità, le sue proprietà particolari, lo stile, il branding e il packaging;
  • Prodotto aumentato: include gli elementi di supporto che completano l’offerta, come: il servizio post-vendita, la garanzia, la consegna e l’installazione.

In generale, il vostro prodotto incorpora le seguenti 3 caratteristiche:

  1. Attributi: qualità, caratteristiche e design;
  2. Branding: nome, termine, segno, simbolo o una combinazione di tali elementi;
  3. Packaging: incorpora l’involucro o il contenitore del prodotto – quindi imballaggio.
  4. Etichettatura: informazioni scritte sui suoi attributi rispetto alla concorrenza.

Qualità, funzionalità, design, branding, packaging, etichettatura e servizio influenzano il modo in cui il prodotto è posizionato sul mercato.

Ma la bellezza e l’utilità del prodotto potrebbero risultare insufficienti, perché come sempre occorre anche agevolare il modo in cui i clienti acquistano e risolvono i problemi legati al prodotto. Non bisogna quindi sottovalutare la qualità del servizio: i consumatori sono sempre più istruiti, esigenti, attenti e consapevoli dei loro diritti. Quindi pensateci bene!

Share


Giornalista, esperto in comunicazione, formatore HR - fondatore ed editore di yourenterprise.net

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

Leave a Reply

© 2017 Mario Massarotti – Blog. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie