Iniziativa imprenditoriale: idee per lavorare da casa

Lavoro da casa

Il lavoro può essere dietro la porta, se lo si vuole

In questo articolo di entrepreneurs.com vengono passate in rassegna 55 idee di business “home based”, ossia idonee ad essere sviluppate da casa. Il sito è americano, quindi tecnicamente orientato a ben altro pubblico, ma giova qui riportare quegli spunti che secondo noi possono essere quantomeno da ispirazione per il pubblico italiano o europeo. Alla base della specializzazione che potrebbe spingervi ad aprire la vostra attività in casa, sta certamente una passione che vi ha permesso di fare esperienza e di certo maturare una competenza. Se non l’avete, fate sempre in tempo a frequentare un buon corso preliminare.

1.SERVIZIO DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN
Il servizio, in forte espansione perché sono molte startup a richiederlo, include ricerche di mercato, la progettazione del piano di lavoro e l’analisi del bilancio. Questo ambito consente di offrire diversi servizi aggiuntivi perché ogni azienda che nasce ha bisogno di altri orientamenti sotto il profilo formativo: marketing, vendite, creazione di rete vendita, comunicazione, management.

2. PULIZIA
L’impresa di pulizia può prendere diverse direzioni: attività commerciali, ristoranti o abitazioni. Quelle attività che prevedono un importante afflusso di pubblico richiedono un servizio puntuale che, se ben eseguito, vi permette di innescare un buon passaparola e quindi vi evita di investire in attività pubblicitarie. Per le abitazioni è possibile specializzarsi nella pulizia di canne fumarie e nella loro manutenzione, perché spesso si può riscontrare la necessità di ripararle in alcuni punti.

3. RIPARAZIONE DI PERSONAL COMPUTER
In questo caso occorre avere una panoramica il più possibile esauriente di tutti i tipi di software, perché potrebbe essere necessario intanto per indirizzare l’utente verso la scelta di cui ha maggiore bisogno: elaborazione testi, grafica, fogli di calcolo, software di sicurezza. Indagare tra tutti i tipi di componenti: i monitor in tutte le loro varietà, le tastiere, i tipi di mouse, stampanti e scanner. Comprendere se ci si vuol dirigere più verso una clientela privata o anche partite iva.

4. CONSULENTE PROFESSIONALE
Per lavorare come consulente è necessario disporre di know-how in qualcosa. In questo modo puoi presentarti come esperto per conto di altri, al fine di costruire qualcosa: una professione, un’azienda, un’attività artigianale. A titolo di esempio, hai potuto gestire dei punti vendita specializzati in qualche settore: farmaceutico, alimentare o abbigliamento. Hai lavorato nel marketing al servizio di un produttore di scarpe o progettato una catena di negozi che si occupano di forniture nel mercato della bellezza e del benessere. È possibile utilizzare la stessa esperienza per aiutare gli altri a raggiungere degli obiettivi evitando di commettere i tuoi stessi errori. In questa maniera, il tuo cliente risparmia tempo, denaro e… possibili fallimenti.

5. ASSISTENTE E-BAY
Sapete di commercianti interessati ad utilizzare le enormi potenzialità dell’e-commerce senza sostenere i costi di un portale dedicato alla loro merce? E-Bay è la soluzione migliore. Il portale guadagna una percentuale (minima) sull’incasso derivante dalla vendita degli articoli inseriti con foto e descrizione. Puoi scegliere di essere un assistente del cliente e di aiutarlo proprio per questo scopo, impostando un’asta con un offerta minima e i termini di scadenza dell’ultima. Si vuole stabilire un account PayPal per le transazioni? Il sito eBay fornisce tutte le informazioni necessarie per avviare e gestire questo genere di business.

6. SERVIZI EDITORIALI
Di seguito puoi conoscere alcuni servizi in ambito editoriale che puoi svolgere comodamente da casa.

  • Copy Editing
    E’ l’esame del testo che corregge ogni refuso di tipo grammaticale, stilistico e tipografico
  • Correzione bozze
    Il correttore bozze verifica che il copy editor abbia svolto correttamente il suo lavoro e che nessun nuovo errore sia emerso durante il processo.
  • Indicizzazione nei motori di ricerca
    Oggi è un lavoro molto importante. Con adeguate conoscenze tecniche si può diventare competenti nel rendere visibile un testo on line e quindi facilmente reperibile dagli utenti.

8. MERCATINO ON LINE
Un’idea di business è quella di acquistare oggetti apparentemente insignificanti nei mercatini e metterli in vendita. Tra gli acquirenti interessati potrebbe esserci qualcuno che vuole offrire una somma interessante, anche per il valore intrinseco che per egli rappresenta la merce. Allo scopo è utile strutturare un sito con un layout ordinato e avere dello spazio dove depositare in modo sistematico i prodotti da vendere. Non trascurare la qualità delle foto e una descrizione accurata.

9. DIGITAL ARTIST
Con gli strumenti digitali: computer, scanner, software di grafica, tavoletta per disegnare e avendo dimistichezza nell’ambito delle risorse vettoriali e fotografiche è possibile specializzarsi per progettare e creare vere e proprie opere d’arte in base ai gusti del committente. I quadri così realizzati, che vanno incorniciati, possono contenere testi, immagini, simboli, colori o combinazioni di essi, attribuiscono un tocco di classe all’arredamento di una o più stanze di casa.

10. TRAINER INFORMATICO PER LA TERZA ETA’
Potreste specializzarvi in uno o più settori informatici dalla gestione dell’hardware e delle periferiche all’utilizzo di applicativi specifici. Una crescente fetta di popolazione anziana vive una certa distanza generazionale rispetto ai mezzi digitali che pure potrebbero rappresentare un grosso stimolo per riempire il loro tempo. Magari aspettano proprio voi per apprendere al meglio il modo in cui si utilizzano!

Condividi l'articolo nella tua pagina Social


Giornalista, esperto in comunicazione, formatore HR - fondatore ed editore di yourenterprise.net

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

Leave a Reply

© 2017 Your Enterprise. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie