10 idee per il vostro small business, digitale in primo piano

10 idee per il vostro small business

10 idee per il vostro small business

Necessità nuove portano idee innovative. Con questo incipit ci piace presentare alcuni piccoli progetti imprenditoriali che possono risultare proficui per chi ha intenzione di avviare un’attività diversa dalle altre che si distingue per l’originalità in merito alle problematiche che è in grado risolvere. Inutile dire che la maggioranza di essi si basa sul digitale e lo saranno sempre di più nel prossimo futuro, quando l’utilizzo di un personal computer e di Internet saranno davvero totali e appannaggio non solo di specialisti del settore.

Pulizia delle condotte d’aria

l’aria viziata e veicolo di allergeni è una fonte di fastidi e inconvenienti per molte persone non solo nei locali commerciali e negli uffici ma nelle stesse abitazioni, dove lo specialista nella pulizia dei sistemi di aerazione potrebbe intervenire laddove il cliente non è ìn grado, sia per incompetenza che per mancanza di tempo. Lo specialista di questo genere di manodopera può eseguire servizi di pulizia complementari, come ad esempio ai camini.

Trainer informatico

se siete naturalmente predisposti all’apprendimento del computer e dei programmi e avete esperienza da vendere, potreste pensare di insegnare l’utilizzo del computer e dei programmi a chi ne ha bisogno, fermo restando che abbiate sufficiente pazienza e chiarezza nel rapportarvi con i vostri allievi. L’attività formativa può avvenire tramite internet oppure a domicilio dei clienti. Si possono adottare programmi semplici o personalizzare il corso in base ad esigenze specifiche.

Consulente per blogger

circa 27milioni di blog girano soltanto con la piattaforma WordPress, e il fenomeno è destinato a crescere ancora. Vi sono tre principali tipologie di blog: personale, small business e aziendali. L’utente alle prime armi, benchè abbia un’idea di come impostare il proprio “diario digitale, potrebbe essere sopraffatto dalla complessità del funzionamento della piattaforma, che non risulta semplice ed intuitiva per tutti. A questo punto la figura professionale del consulente esperto potrebbe intervenire per facilitare la configurazione, la personalizzazione, il marketing e l’inserimento dei contenuti. La competenza è spendibile anche per la creazione di siti e portali e-commerce.

Data entry

se avete una buona velocità di scrittura e conoscete abbastanza l’ambito degli applicativi per trascrivere testi e dati con un computer, un lavoro che potrebbe fare per voi è quello del “data entry”, che interviene laddove l’azienda possiede una gran mole di informazioni digitali ed è opportuno trasferirle al sicuro salvandole all’interno di dischi di memoria. Per facilitare di molto questo lavoro, esistono applicativi specifici, come ad esempio quelli che consentono di digitalizzare documenti già scritti dopo averli scannerizzati oppure la dettatura vocale che permette di riportare correttamente il testo sul monitor come se si stesse utilizzando la tastiera. Una delle software house più note per questo genere di lavoro è Nuance.

Desktop publishing

siete portati per il design e avete creatività da vendere? Il profilo del “desktop publishing” potrebbe fare per voi. In pratica è quella persona che compone progetti grafici ed editoriali per la presentazione delle aziende validi per il loro marketing. È un lavoro che può cambiare ogni giorno conferendo varietà e stimoli continui.

Business prodotti artigianali

vi siete mai chiesti se una semplice passione artigianale potrebbe diventare il vostro lavoro? Magari vi siete sempre cimentati a produrre oggetti utili o d’arredo in carta, legno, metallo, vetro e ora è il momento di commercializzarli sul serio. Che ne dite? Gli orizzonti dell’artigianato sono pressochè infiniti e mettono alla prova la vostra creatività. Altri tipi di prodotti commercializzabili potrebbero essere l’uncinetto, i ricami o capi di abbigliamento particolari: sciarpe, cappelli, scialli ecc. Per promuovere prodotti di nicchia un valido ausilio è dettato dall’e-commerce, sistema che permette di vendere i vostri prodotti tramite Internet.

Esperti di ricerche in Internet

se avete un computer e una connessione Internet veloce, potreste iniziare ad imboccare una strada lavorativa molto interessante che vi vede impegnati alle prese con i motori di ricerca, che vi consentono di effettuare ricerche, indagini, rapporti statistici e ottenere dati per svariate esigenze. Le vostre competenze cresceranno in funzione del tempo e delle molteplici funzioni tecniche che il cyber spazio rende disponibili. La vostra abilità e velocità di esplorazione crescerà nel tempo rendendovi efficienti e ricercati.

Pulizia vetri

esistono tutorial molto interessanti su come procurare attrezzatura e adottare le migliori metodiche per una corretta ed efficace pulizia di vetri, e quindi: finestre, vetrine, pareti vetrate ecc. Potete iniziare prestando la vostra opera per la pulizia di finestre di privati o piccoli esercizi commerciali per poi pensare di espandere la vostra attività interessando locali più ampi. Chi di noi non ha mai notato vetri anche di uffici di prestigio che non vengono lavati da mesi, se non anni? È il momento giusto per applicarsi!
Raccolta e vendita dell’usato

Ogni abitazione e azienda ha parecchio materiale da smaltire ma che per indecisione o mancanza di tempo viene lasciato all’interno con ovvi problemi legati allo spazio e alla vivibilità stessa degli ambienti. Potreste affiliarvi ai punti di raccolta e vendita dell’usato per iniziare a girare e a pubblicizzare il vostro nome che sarà il riferimento per piazzare sul mercato usato di ogni genere. Gli accordi con il rivenditore prevedono una percentuale sul venduto a vostro favore e nel tempo gli affari possono crescere favorendo la vostra presenza in questo genere di mercato in partnership con i negozi esistenti o aprendone uno vostro.

Share


Giornalista, esperto in comunicazione, formatore HR - fondatore ed editore di yourenterprise.net

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

Leave a Reply

© 2017 Mario Massarotti – Blog. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie