Creatività, idee e lavoro, impiegare anima e cuore per inventarsi

Credere nelle proprie doti creative significa avere fede nella propria intelligenza

Credere nelle proprie doti creative significa avere fede nella propria intelligenza

Ti sei mai chiesto cosa vuol dire esattamente il termine “creatività“? Possiamo garantirti che è una dote e ce l’hai anche tu, anche se può non sembrare così. Non è appannaggio solo artisti, scrittori o artigiani stravaganti come potrebbe sembrare ad un primo impatto, la creatività è assai comune, pervasiva e interessa strettamente la tua intelligenza.

Da un punto di vista umano e diremmo anche spirituale, la creatività scaturisce ogni giorno e in qualunque gesto compiamo, e la sua ragion d’essere obbedisce al sentimento di libertà con cui assaporiamo ogni momento. Potremmo quindi dire che l’attitudine creativa è innanzitutto un’atteggiamento verso la vita.

Altre qualità richieste per essere creativi dentro è la capacità del vivere il presente e di ascoltare più a fondo i segnali interiori che ci vogliono partecipi o anche protagonisti di un progetto che noi, e nessun altro, può compiere in maniera esemplare e distinta. E nel compierlo ci accorgeremo che il modo migliore per ottenere risultati è non pretenderne la perfezione, ma è lasciare che le nostre azioni vadano da sé.

Occorre affidarsi alla propria sensibilità nel rapportarsi con gli altri e con gli oggetti di ogni giorno. Instaurare con essi un legame stretto e di rispetto ci porta ad una cosnapevolezza di noi stessi diversa e portatrice di altre idee valide, altri progetti, disegni e prospettive. La correttezza e l’etica sono le prime fondamenta della passione: la gratificazione che ne deriva è soltanto dovuta ai valori di giustizia e di equilibrio interiore.

Se hai dei dubbi in merito ti consigliamo di entrare presto nella sezione “Formazione” o “Creatività” e conoscere i molteplici punti di vista che altre persone hanno generato mediante la propria esperienza. Buon apprendimento e sii creativo, sempre…

 

 

Condividi l'articolo nella tua pagina Social


Giornalista, esperto in comunicazione, formatore HR - fondatore ed editore di yourenterprise.net

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

Leave a Reply

© 2017 Your Enterprise. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie