9 risorse per aiutarti a produrre un’idea di business

IMG_ideaPossono esistere diversi stadi di un’idea, che hanno bisogno di assistenza e aiuto prima che il tuo progetto da astratto (o anche “nell’aria”) diventi concreto e spendibile sul mercato. Può anche accadere che hai in animo di soddisfare un bisogno generico ma che non riesci ancora a focalizzare da dove iniziare oppure quali mezzi pratici siano necessari per materializzare un prototipo funzionante. Un’altra possibilità è che hai l’oggetto tra le mani ma hai bisogno di promuoverlo. Non ti conosce nessuno e la necessità preminente è che il più presto informi l’universo circostante sull’utilità della tua invenzione e che chi lo utilizzerà può davvero fare la differenza per risparmiare tempo e denaro oppure guadagnare egli stesso.

Your Enterprise ha catalogato una serie di servizi molto utili per chi intende servirsi di alleati e professionisti qualificati per sposare l’idea e portarla avanti, dalla bozza al lancio sul mercato, non solo in Italia. I siti di riferimento sono per lo più americani quindi si presuppone che gli interessati agiscano in un’ottica internazionale, pertanto la conoscenza della lingua inglese rappresenta un requisito fondamentale e propedeutico.

Edison Nation
www.edisonnation.com
Il servizio esamina e valuta le nuove idee in qualunque stadio di sviluppo. Si distingue per l’approccio mirato allo sviluppo del prodotto e i suoi team dedicati utilizzano strategie comprovate per la commercializzazione. L’utente propone e descrive la propria idea e il portale trova la soluzione migliore per quanto riguarda la collocazione nel mercato di riferimento. Infatti vanta importanti alleanze all’attivo, con aziende come Yahoo, Mattel, Colgate, Amazon e molti altri. Edison Nation è a disposizione anche delle Aziende che stanno cercando prodotti innovativi da commercializzare e/o integrare con i propri.

Quirky
www.quirky.com/powered-by-quirky
Quirky dona vita alle idee e le rende accessbili al pubblico. Persone comuni con un’immaginazione straordinaria presentano i loro spunti al portale ogni giorno. Progettisti e ingegneri in house collaborano con la community on line per curare ogni aspetto dello sviluppo. Nel momento in cui il prodotto è commercializzabile, gli introiti vanno divisi tra tutti coloro che hanno contribuito alla sua creazione.

Come visto in TV
www.telebrands.com
allstarmg.com
La maggiorparte delle società che gestiscono negozi e rivendite, si servono dell’industria televisiva a risposta diretta per proporre e vendere i propri prodotti al grande pubblico. Il canale è molto interessante perché i telespettatori, grazie al mezzo televisivo, possono percepire chiaramente la convenienza dell’acquisto grazie alla sua visibilità, componibilità e scomponibilità e messa in funzione.
Chi oggi sta ideando qualcosa che possa fare la differenza nel mercato e che soddisfa un problema specifico, può servirsi di Telebrands. Il servizio
permette di lanciare in TV nuovi prodotti di consumo che sono una soluzione dimostrabile ad un problema chiaro e hanno un buon potenziale di vendita nei negozi al dettaglio. Un servizio analogo è quello di Allstar Products che sviluppa e commercializza marchi di consumo, prodotti promozionali e molto altro.

Crowdfunding
crowdfunding.com
Se avete intenzione di seguire la strada del crowdfunding, è meglio avere un prototipo della vostra idea già funzionante. Sarà inoltre necessario dedicare una notevole quantità di tempo e di energia per la creazione di un piano di marketing efficace. Le campagne vivono o muoiono “di bocca in bocca” quindi un progetto di successo è frutto di tanto lavoro!
I siti di crowdfunding classificati e consigliati in crowdfunding.com raccolgono fondi facilmente per consentirti di iniziare l’attività o per migliorare la tua attività preesistente. Se l’idea è originale, le persone dimostrano molta sensibilità nel sostenerla e voi vi garantite un finanziamento al di fuori dalle logiche bancarie.

Negozi on line
www.etsy.com
Etsy.com consente di accrescere la tua attività creativa sino a renderla un progetto di business vero e proprio. Il portale contiene strumenti promozionali e orientamento per aprire un negozio virtuale. Etsy offre un luogo in cui artigiani, artisti e collezionisti possono vendere le loro creazioni, gli articoli vintage (vecchi di almeno 20 anni) e materiali per realizzare i tuoi oggetti creativi. La comunità è costituita di 30 milioni tra compratori e imprese creative. Puoi confrontarti con venditori esperti e ben informati del team di lavoro e appartenenti ai laboratori on line. L’iscrizione e l’apertura di un negozio su Etsy sono gratis, mentre trattiene una commissione del 3,5% sul venduto.

Elance e Fiverr
www.elance.com
www.fiverr.com
Se non sei un esperto nella progettazione o negli aspetti legati alla comunicazione del prodotto, conviene rivolgersi a dei free lance competenti che sono al tuo servizio per aiutarti a raggiungere l’obiettivo nel modo più professionale possibile. I servizi on line che consentono di creare un ponte tra te e gli specialisti di tutto il mondo sono Elance e Fiverr. Elance cataloga professionisti e imprese in base alle categorie: programmazione, design&multimedia, scrittura e traduzione, vendite e marketing, supporto amministrativo. Consente di scegliere i freelance per Paese, località o CAP. Ogni operatore iscritto alla community ha un profilo con specializzazione e portfolio. Allo stesso modo Fiverr fornisce una serie di riferimenti ben altrimenti difficili da reperire con una ricerca comune, appartenenti alle categorie: grafica e design, marketing online, scrittura e traduzione, video e animazione, musica e audio, programmazione e tecnologia, pubblicità e business. Esplorare, provare e… credere!

Stampa 3D
Per la stampa 3D si possono individuare un’infinità di risorse su www.makexyz.com, che consente di ricercare e ottenere risultati attinenti la disponibilità di centri per la stampa nella tua zona o in quella di interesse.

Condividi l'articolo nella tua pagina Social


Giornalista, esperto in comunicazione, formatore HR - fondatore ed editore di yourenterprise.net

Condividi questo articolo

Articoli Correlati

Leave a Reply

© 2017 Your Enterprise. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie